FSC Servizi

Sopralluoghi in cantiere con tecnici esperti in materia di salute e sicurezza

L’esperienza dei tecnici dipendenti dell’Ente, consolidata da molti anni di attività, è messa a disposizione dei tecnici di cantiere durante i sopralluoghi. La consulenza gratuita è finalizzata a risolvere i problemi contingenti del cantiere e a suggerire soluzioni per le future lavorazioni; inoltre, comprende l’analisi dei documenti presenti in cantiere. I sopralluoghi possono essere richiesti telefonicamente. Il servizio è gratuito per le imprese edili.

Realizzazione e distribuzione di opuscoli informativi per i lavoratori e manuali tecnici per l’impresa in materia di salute e sicurezza

La pluriennale esperienza dell’Ente consente la realizzazione e l’aggiornamento delle pubblicazioni distribuite alle imprese . Gli opuscoli sono rivolti ai lavoratori affinché possano curare la propria informazione, mentre i manuali sono rivolti ai tecnici d’impresa. Il servizio è gratuito per le imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Torino. La pagina Sicurezza –> Pubblicazioni riporta l’elenco delle pubblicazioni disponibili.

Conferenze informative di cantiere in materia di salute e sicurezza

Le conferenze di cantiere in materia di salute e sicurezza sul lavoro hanno per scopo la divulgazione dei concetti basilari sulla sicurezza attraverso il rapporto diretto tra il tecnico docente e i lavoratori del cantiere, i quali possono liberamente rivolgergli le domande inerenti gli argomenti trattati. Il loro punto di forza è nella location, appunto il cantiere, dove abitualmente sono svolte: in pratica, l’informazione / formazione raggiunge i lavoratori laddove questi operano. Il servizio è gratuito, previo il raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Consulenza alle imprese in materia di salute e sicurezza

Particolari necessità dell’impresa riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro possono essere affrontate presso la sede dell’Ente, previo accordo telefonico con lo stesso. Eventuali richieste di informazioni possono essere rivolte telefonicamente all’Ente. Il servizio è gratuito.

Rilievi fonometrici e accelerometrici e assistenza alla redazione del documento di valutazione

I tecnici qualificati dell’Ente dotati della strumentazione necessaria, rispondente alle norme, a fronte di formale richiesta da parte dell’impresa, provvedono a eseguire le misure strumentali degli agenti fisici rumore e vibrazioni meccaniche delle attrezzature utilizzate dall’impresa, alla stesura della relazione tecnica e a fornire assistenza alla redazione del documento di valutazione dei rischi rumore e vibrazioni ed elaborazione delle misure di prevenzione e protezione. Servizio a pagamento, telefonare per preventivo.

Assistenza alla redazione dei documenti di pianificazione della sicurezza (DVR – POS – PiMUS)

Lo staff tecnico dell’Ente può fornire assistenza alla redazione della documentazione e dei relativi aggiornamenti previsti dalle norme di sicurezza nel settore delle costruzioni sulla base delle indicazioni ricevute dal Datore di Lavoro, con particolare riferimento a: documento di valutazione dei rischi (DVR), piano operativo di sicurezza (POS), piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio (PiMUS); per quest’ultimo ad esclusione del disegno esecutivo o di progetto. Servizio a pagamento, telefonare per preventivo.

Asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Le imprese che hanno adottato un Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG), possono richiederne l’asseverazione ai sensi degli articoli 30 e 51 del D.Lgs. 81/2008 all’organismo paritetico di riferimento fsc area sicurezza (già CPT Torino), che verificherà l’adozione e l’efficace attuazione del MOG, per mezzo dei propri tecnici verificatori. L’attività di asseverazione del MOG si basa sulle indicazioni della prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 e dagli accordi tra le parti sociali del settore delle costruzioni. Maggiori info alla pagina Sicurezza –> Asseverazione. Servizio a pagamento, telefonare per preventivo.